Scaletta del programma
Questo modulo di e-learning si propone di descrivere l’impiego del sistema a energia bipolare avanzata LigaSure™ Small Jaw Instrument nel trattamento mediante tiroidectomia della patologia tiroidea.
Il modulo online, che ha una durata di 25 minuti, rivede i principi basilari dell’energia bipolare avanzata, le tecniche chirurgiche con i suggerimenti per un loro impiego sicuro ed efficace, nonché l’evidenza relativa all’impiego di LigaSure™ Small Jaw Instrument nei pazienti candidati a tiroidectomia, con riferimento a tempi operatori, perdite ematiche e dimissioni del paziente.
Obiettivi del programma
Letture ulteriori
Professore di Chirurgia Digestiva ed Endocrina
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
La descrizione della tiroidectomia video-assistita mininvasiva copre tutti gli aspetti della procedura chirurgica impiegata per il management dei noduli tiroidei.
Vengono descritti nel dettaglio la preparazione della sala operatoria, la posizione del paziente e l’attrezzatura necessaria e gli strumenti utilizzati. Gli step tecnici cruciali della procedura vengono presentati passo dopo passo: dissezione, legature, asportazione/resezione.
Questa tecnica operatoria pertanto è ben standardizzata nella gestione di questa condizione patologica.
Professore di Chirurgia Digestiva ed Endocrina
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
Professore di Chirurgia
Università degli Studi di Pisa, Italia
Professore di Chirurgia
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
La chirurgia delle paratiroidi ha subito una profonda evoluzione grazie al progresso delle tecniche di imaging. Vent’anni fa, l’esplorazione chirurgica del collo era l’unico mezzo per poter identificare dei casi un adenoma paratiroideo in oltre il 95%. Rispetto ad allora, l’ecografia è eseguita con tecnica ad alta risoluzione. La scintigrafia con 99mTc-sestamibi (MIBI) ha contribuito all’identificazione morfo-funzionale degli adenomi. Anche la TC si è evoluta. Il Dipartimento di Informatica del Centro di Ricerca IRCAD ha sviluppato un software di imaging specifico, che consente una ricostruzione virtuale tridimensionale delle diverse strutture cervicali a partire da una semplice TC con mezzo di contrasto. La ricostruzione 3D aiuta a localizzare con precisione l’adenoma paratiroideo in rapporto alle strutture adiacenti, soprattutto quelle vascolari. Questo video illustra perfettamente il beneficio di tale ricostruzione, che consente di correggere intra-operatoriamente le prime impressioni. Un primo adenoma di piccole dimensioni viene rapidamente individuato, ma non corrisponde all’immagine ricostruita, soprattutto a causa dei suoi rapporti con l’arteria tiroidea inferiore. La dissezione della parte superiore dell’arteria, guidata dalla ricostruzione 3D, consente di identificare l’adenoma sospettato all’esame di imaging. Con l’assistenza dell’imaging è stato possibile condurre un’esplorazione del collo con approccio video-assistito e il paziente sta guarendo.
Professore di Chirurgia
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
Professore di Chirurgia Digestiva ed Endocrina
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
Professore di Chirurgia
Università degli Studi di Pisa, Italia
Istruzione e formazione
• 1972: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, Italia.
• 1976: Specializzazione in Chirurgia generale presso l’Università di Pisa, Italia.
• 1978 : Professore Associato di Chirurgia presso l’Università di Pisa, Italia.
• 1986: Professore Ordinario di Chirurgia presso l’Università di Pisa, Italia.
• 2002-2010: Direttore del Dipartimento di Chirurgia presso l’Università di Pisa, Italia.
• 2006-2010: Prorettore presso l’Università di Pisa, Italia, Responsabile delle relazioni scientifiche con la CEE e con altri Atenei a livello internazionale.
Aree di interesse
Chirurgia endocrina, chirurgia della tiroide, chirurgia delle paratiroidi, chirurgia surrenalica, chirurgia mininvasiva, chirurgia endocrina robotica.
Professore di Chirurgia
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
Istruzione e formazione
- 1998: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona, Italia
- 1998-2004: Specializzazione in Chirurgia Generale, Università di Ancona, Italia
- 2000-2002: Borsista di ricerca clinica e preclinica presso il Dipartimento di Chirurgia dell’UCSF, San Francisco, USA
- 2004-2006: Borsista di ricerca clinica presso il Dipartimento di Chirurgia dell’UCSF, San Francisco, USA
- 2007: Direttore del Laboratorio di motilità esofagea e fisiologia pelvica presso l’NHC University, Strasburgo, Francia
- 2007: Editore associato dell’EATS (Società Europea di Chirurgia Transluminale)
- 2010: Cattedra di Chirurgia presso l’Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
- 2012: Vincitrice del premio SAGES allo sviluppo di carriera
Aree di interesse
Chirurgia del tratto GI superiore con approccio mininvasivo (laparoscopia, endoscopia, chirurgia guidata da immagini), fisiologia esofagea, chirurgia bariatrica. La Dr.ssa Perretta ha preso parte alle fasi precoci dell’esperienza clinica NOTES (Chirurgia Endoscopica Transluminale attraverso gli Orifizi Naturali).
Professore di Chirurgia
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
Istruzione e formazione
• Presidente degli Istituti di ricerca IRCAD (Istituto di Ricerca contro i Tumori dell’apparato Dirigente) ed EITS (Istituto Europeo di Telechirurgia).
• Presidente e Membro fondatore dell’EATS (Società Europea di Chirurgia Transluminale).
• Caporedattore di WeBSurg (World Electronic Book of Surgery).
• Chairman e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Digestiva ed Endocrina presso l’Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia.
Aree di interesse
Il Professor Marescaux è conosciuto a livello internazionale per la sua esperienza nel campo della chirurgia mininvasiva. Ha una vasta esperienza in chirurgia endocrina e ha sviluppato una serie di tecniche operatorie applicate al trattamento della patologia gastrointestinale. E’ fondatore dell’IRCAD (Istituto di Ricerca contro i Tumori dell’apparato Dirigente) e Presidente dell’EITS (Istituto Europeo di Telechirurgia), una scuola di specializzazione che ogni anno forma oltre 3000 chirurghi nel campo della chirurgia laparoscopica. Nel settembre del 2001, il Professor Marescaux ha condotto il primo intervento transatlantico di telechirurgia, noto come operazione Lindbergh. Il 2 aprile 2007, il Professore Jacques Marescaux e il suo team hanno eseguito con successo il primo intervento di chirurgia “senza cicatrici”. Questo primo intervento chirurgico sull’uomo senza necessità di incisioni è stato condotto impiegando un endoscopio flessibile per eseguire una colecistectomia transvaginale in una paziente di 30 anni affetta da calcoli biliari. L’intervento è stato denominato operazione Anubis. Il Professor Marescaux è attivo nell’ambito di numerose associazioni di chirurgia, inclusi il Royal College of Surgeons (Londra), la European Surgical Association, l’Accademia Nazionale di Medicina e la European Society of Tele-Medicine.
Professore di Chirurgia Digestiva ed Endocrina
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
Istruzione e formazione
Dal 2000: Co-direttore scientifico dell’IRCAD/EITS (Istituto di Ricerca contro i Tumori dell’apparato Dirigente/Istituto Europeo di Telechirurgia). Membro del Comitato editoriale di WeBSurg (World Electronic Book of Surgery).
Dal 1996: Consultant di Chirurgia presso l’Ospedale Universitario di Strasburgo, Dipartimento di Chirurgia d’emergenza, generale ed endocrina.
Aree di interesse
Il Dr. Vix ha una vasta esperienza nel campo della chirurgia generale e digestiva ed è specializzato nella chirurgia d’emergenza e nel trattamento chirurgico della patologia dell’obeso. Il Dr. Vix ha partecipato assieme al Professor Stig Karlsson al progetto noto come ‘Experimental, Interfacial, Analyses, Retrieval and Clinical Follow-up Studies of Implants and Medical Devices'. E’ membro eletto della commissione medica dell’Ospedale Universitario di Strasburgo, e membro di numerose associazioni mediche, inclusa l’Associazione Francese di Chirurgia Endocrina e la Società francese di Chirurgia Digestiva.
Professore di Chirurgia Digestiva ed Endocrina
Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
Istruzione e formazione
• 1990: Laurea in Medicina e Chirurgia (Premio di laurea), Facoltà di Medicina dell’Università di Strasburgo, Francia
• 1990: Specializzazione in Chirurgia Digestiva
• 1995: Specializzazione in Chirurgia Generale
• 1996: Dottorato di ricerca, Università Louis Pasteur, Strasburgo, Francia
• 1999: Professore di Chirurgia, Università Louis Pasteur, Strasburgo, Francia
• Dal 1992: Chirurgo presso il Dipartimento di Chirurgia Digestiva ed Endocrina, Ospedale Universitario di Strasburgo, Francia
• Dal 1994: Vicepresidente dell’IRCAD/EITS ((Istituto di Ricerca contro i Tumori dell’apparato Dirigente/Istituto Europeo di Telechirurgia).
Aree di interesse
Il Prof. Mutter è fortemente interessato alle nuove tecnologie, all’era dell’informatica e della robotica. Come chirurgo, professore e ricercatore, il suo obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente le tecniche di chirurgia mininvasiva e la buona prassi basata sulla chirurgia guidata dalle immagini, la modellizzazione e la simulazione medica e numerica, l’impiego della robotica e dell’automazione.
Ringraziamenti
Il team di WeBSurg desidera esprimere la sua più sentita gratitudine per il loro innovativo operato a tutti i chirurghi che hanno preso parte attiva a questo progetto, in particolare il Dr. Michel Vix, la Dr.ssa Silvana Perretta e il Professor Didier Mutter. Un ringraziamento speciale va al Professor Paolo Miccoli per il suo fondamentale contributo a questo modulo di e-learning.
Desideriamo ringraziare anche Covidien, produttore e fornitore del sistema LigaSure™ Small Jaw Instrument, per aver reso possibile lo sviluppo di questo programma educativo in e-learning.
Ci congratuliamo inoltre con Donna S. Watson (Responsabile per lo sviluppo dei contenuti del corso presso Covidien) e Fiona Morrison (Direttore senior, Global PACE Surgical Solutions, Covidien) che hanno gentilmente risposto a tutti i nostri quesiti sul sistema LigaSure™ Small Jaw Instrument e hanno contribuito alla realizzazione di questo modulo di e-learning. Siamo grati infine al Professor Jacques Marescaux per il suo continuo supporto e l’infinito talento.
Crediti
Questo modulo di e-learning è stato illustrato con cortesia e precisione da Catherine Cers, illustratrice medica.
Il disegno grafico è opera di Gaelle Lechner-Giovannoni.
Le fotografie sono offerte da Julie Duffet, il montaggio video è a cura di Melody Meyer di Rosa, Thibaud Balland, David Hiltenbrand e Carlos Alves, tecnici audiovisivi.
Nicolas Hirlemann e Stephane Becker, sviluppatori web, hanno curato lo sviluppo del modulo.
Traduzione e revisione linguistica sono a cura di Christopher Burel e Guy Temporal, revisori scientifici.
Lo sviluppo del prodotto è stato curato da Thomas Parent, Responsabile della tecnologia per WeBSurg.